
“The Reunion” il titolo evocativo dell’evento che ha visto quattro grandi associazioni – Cool Chain Association, Air Cargo Handling Logistics, Airport Services Association e la ULD Care confrontarsi, nell’ambito della Conferenza “Airfreight Pharma 2022” Atene 5-7 settembre, sui temi della logistica del prodotto pharma.
Marco Del Giudice – Vice Presidente di PharmacomItalia – è stato invitato dalla Cool Chain Association al Panel “Industry Relationships” per illustrare l’esperienza e la specificità di una associazione che ha unito aziende del settore trasporto aereo e aziende pharma, sugli obiettivi comuni di sviluppo di “buone pratiche” nella logistica end-to-end del prodotto farmaceutico.
“Il 2014 rappresenta per il settore logistico aereo l’anno zero, ovvero il momento in cui sono state implementate le certificazioni IATA CEIV per il prodotto pharma. Da allora tutti gli attori del trasporto aereo hanno investito molto, autonomamente e singolarmente, in termini di infrastrutture tecnologiche e logistiche, di raggiungimento di adeguati standard di qualità e di ottimizzazione delle organizzazioni aziendali. Associazioni come PharmacomItalia rappresentano le entità in grado di aggregare caratteristiche proprie, obiettivi specifici e potenzialità di sviluppo del mondo della logistica, dell’industria farmaceutica e di tutti gli operatori del settore del trasporto aereo. Si fanno portavoce della necessità di agire in modo coordinato e unitario per sensibilizzare Istituzioni e Stakeholder sull’importanza strategica dei temi del nostro comparto, per fare “sistema” e soddisfare le istanze di tutte le imprese interessate. E’ arrivato quindi il momento di avviare un processo di allineamento tra le associazioni europee e mondiali, di creare Community internazionali per l’adozione di standard condivisi, l’integrazione di regolamentazioni e criteri tecnici e la promozione di una cultura della logistica del farmaco” la sintesi dell’intervento di Marco Del Giudice, Vice Presidente PharmacomItalia.Clicca qui per l’agenda del Panel “Industry Relationships”
https://pharmacomitalia.it/wp-content/uploads/2022/09/Airfreight-Pharma-Cool-Chain-26-08-2022.pdf