
PharmacomItalia è un’associazione no-profit, veste che le consente di operare secondo le regole di trasparenza, imparzialità e professionalità che sin dall’inizio si sono imposti soci fondatori e sostenitori.
L’Associazione è composta da un Consiglio Direttivo e da un Comitato Tecnico, formati da professionisti del settore farmaceutico e di quello logistico incaricati di studiare, approfondire e sviluppare temi tecnici di comune interesse e comune obiettivo del mondo della produzione e della logistica.
PharmacomItalia ha poi una Segreteria Generale, con uffici aperti dal lunedì al venerdì, un sito web dedicato, ed è presente con una propria pagina su Facebook e Linkedin.
Il vero «cuore trainante» di PharmacomItalia è il Comitato Tecnico di esperti; un gruppo di figure chiave provenienti dalle più rilevanti aziende della produzione farmaceutica italiana. Il Comitato ha carattere volontario e unicamente tecnico.
Ispirato alla neutralità di approccio e alla non competitività tra aziende, il Comitato Tecnico annovera tra i suoi membri posizioni funzionali di rilievo della produzione farmaceutica italiana direttamente coinvolti nei processi logistici quali Logistic Directors, Quality Assurance Managers, Warehouse & Distribution Managers, Customer Service & Supply Chain Data Managers, Operations Managers, ecc.
Il Comitato Tecnico si riunisce mensilmente, attraverso teleconferenze e gruppi di lavoro, nei quali si affrontano tematiche logistiche che nascono “sul campo” quotidiano della produzione farmaceutica italiana.
Organizzate in macro-aree di lavoro, le tematiche logistiche del prodotto farmaceutico (relative al trasporto terrestre, marittimo, aereo ed alla distribuzione) sono analizzate dagli specialisti e proposte quali argomenti tecnici di discussione in seno a contesti tecnici o istituzionali recettivi (eventi, rappresentanze pubbliche o private di categoria, ecc.).
Comitato Tecnico 2019-2020
Maria D’Orazio
Valentina Surace
Mariarosaria Toteda